martedì 21 gennaio 2014

Coltivare la Morella Sunberry, un ortaggio insolito

Coltivare  la Morella Sunberry, un ortaggio insolito
 

La Morella è una pianta spontanea  notissima in Italia; il suo nome scientifico è Solanum nigrum. Purtroppo, non è commestibile. Esiste però una varietà, la Morella Sunberry, coltivata per le sue bacche dolci, che possono essere assimilate ai frutti di bosco

 

La Morella Sunberry è una varietà di Solanum creata da un orticoltore californiano agli inizi del secolo scorso. E’ una pianta di modeste dimensioni, che può essere coltivata, anche per curiosità, in terra o anche sul balcone, in vasi di piccole dimensioni (20-25 cm di diametro).  Va seminata in aprile-maggio e trapiantata quando ha almeno tre foglie. Fiorisce in estate, e la raccolta delle bacche avviene da settembre.

Morella Sunberry
La Morella produce bacche simili al ribes, che non vanno assolutamente consumate quando sono ancora verdi perché in quello stadio contengono solanina
 

La Morella Sunberry produce delle bacche inizialmente verdi, bluastre a maturazione, assomiglianti al ribes nero, abbastanza dolci da poter essere usate come frutti di bosco. La pianta è poco esigente in fatto di terreno, e possiede una certa rusticità per cui non richiede grosse attenzioni dopo la semina. Se coltivata in vaso, però, deve essere innaffiata regolarmente.

Morella Sunberry
La Morella Sunberry può essere coltivata anche in vaso
 

Calendario lunare dell'orto 2014

Anche quest’anno il Calendario lunare delle semine nell’orto si conferma come uno strumento indispensabile per ogni coltivatore. Contiene un calendario 2014 completo che, per comodità dei lettori, parte da novembre 2013 e arriva fino a gennaio 2015. Accanto alle semine previste per ogni periodo vengono presentate una serie di note di lavoro. Un prontuario ecologico fornisce indicazioni e ricette sulla confezione di preparati naturali per la lotta ai parassiti. La rubrica dei Consigli suggerisce molte pratiche e metodi, frutto di esperienze consolidate, per facilitare il lavoro nell’orto. Oltre alle semine vengono segnalati, mese per mese,  gli altri lavori tipici del periodo, in luna calante o crescente.  Dunque, un opuscolo veloce e di rapida consultazione, veramente utile, che vi accompagnerà per tutto l’anno 2014.   SAPERNE DI PIU'
 

Disponibile anche in formato E-book Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione.
 

Le bacche vanno consumate ben mature, perché quando sono verdi contengono solanina, come del resto molte piante della stessa famiglia. La solanina è presente in ogni parte delle solanacee, dalle foglie alle radici, in quanto costituisce una difesa della pianta da alcuni funghi e insetti. Può essere tossica anche se ingerita in quantità modeste. E’ presente per esempio nella patata, dove è concentrata soprattutto nella buccia, che è sempre meglio togliere.

Morella Sunberry e Solanum nigrum
La Morella Sunberry (a sinistra) somiglia molto alla morella selvatica (Solanum nigrum, a destra) moltodiffusa in natura, ma tossica.
 

La Morella Sunberry è  molto somigliante alla pianta spontanea Solanum nigrum, che non è commestibile ma viene usato molto spesso come portainnesto nella produzione di piantine di melanzana innestate. Occorre dunque essere prudenti, e non consumare le morelle trovate in natura ritenendole commestibili come la varietà Sunberry coltivata nell’orto. Anche la Belladonna, altra pianta tossica della famiglia delle solanacee, può essere confusa con la Morella Sunberry.

I semi della Morella Sunberry sono commercializzati dalla ditta francese Sementi Baumaux

 
Morella Sunberry
Morella Sunberry, fiori e frutti
Morella Sunberry, bacche mature
Morella Sunberry, bacche mature
 
 

Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto?La trovi qui

 
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Le basi dell'orto. La concimazione

e-book

OMAGGIO
Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

COMINCIARE
UN ORTO

e-book

OMAGGIO
 

Raccolta di informazioni utili a chi vuole cominciare e a chi ha già cominciato

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente questo omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento