giovedì 26 febbraio 2015

Coltivare le fragole sul balcone

Coltivare le fragole sul balcone

La fragola è una pianta generosa: resiste bene al freddo, ed è molto adattabile e resistente. L’unica accortezza è quella di assicurare una concimazione appropriata nel periodo di fruttificazione. Ricordate che qualche vaso di fragole rappresenta un mezzo irresistibile per interessare i bambini al vostro orto

La fragola è un alimento che può essere considerato tra i frutti di bosco, come pure tra gli ortaggi. E’ ricca di vitamina C e può essere coltivata un poco dappertutto, nell’orto ma anche sul balcone o sul davanzale di una finestra. Non pretende posizioni molto assolate e si adatta anche a zone poste a mezz’ombra.

Le fragole maturano già verso la fine di aprile

 

 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 
 

Esistono fragole dette unifere, che fruttificano solo nei mesi di maggio e giugno, e fragole rifiorenti che dopo una fruttificazione abbondante nei mesi suddetti continuano a produrre, più limitatamente, fino ad ottobre. Inoltre esistono fragole dette stolonifere, che si possono moltiplicare grazie agli stoloni che emettono, o fragole non stolonifere.

Alla fine di gennaio le fragole necessitano di una buona ripulita dalle foglie secche, ed una concimazione azotata (usate concimi liquidi come per esempio il sangue di bue) per facilitare la ripresa
 
 
Oltre alle fragole coltivate, i cui frutti possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, esistono le cosiddette “fragoline di bosco”, caratterizzate dalle dimensioni molto più piccole ma dal profumo intenso. Queste ultime non sono stolonifere, e si moltiplicano solitamente con la tecnica della divisione del cespo: in agosto-settembre si scava una pianta dal terreno, si divide il cespo delle radici in due, tre o quattro cespi più piccoli e si ripianta ciascuno in posizione diversa, ottenendo così più piante esattamente identiche alla pianta madre.
Subito dopo le piante assumeranno colorazione ed aspetto più “vivi” e cominceranno ad emettere i primi timidi fiori
 
 

Seminare con successo per raccogliere con abbondanza. Orto biologico e sinergico.
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

Ediz. 2014. 110 pagine. Illustrato.

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto. Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio.
Per saperne di più:
http://goo.gl/0tRUc4

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
La moltiplicazione per stolone consiste nel facilitare la radicazione dei lunghissimi getti che le piante emettono, verso la fine del periodo produttivo. Gli stoloni radicano autonomamente nel punto in cui toccano il suolo. Per ottenere piantine da spostare in altre posizioni preparate dei vasetti del diametro di 8-10 cm pieni di terriccio umido, appoggiate qualsiasi parte dello stolone sulla terra del vasetto e bloccatelo a contatto della terra con una molletta da capelli o una forcina ottenuta piegando in due un pezzo di fil di ferro. Potete disporre anche più vasi sotto lo stesso stolone. Quando in corrispondenza del contatto con il suolo sarà spuntato un primo ciuffetto di foglie potete recidere lo stolone ottenendo così una piantina in vaso autonoma.
In marzo saranno già disponibili le prime piccole fragole
 
 
Le fragole si possono anche moltiplicare per seme. In tal caso la semina va fatta in   primavera. Dopo aver preparato dei piccoli vasi pieni di terriccio moderatamente pressato, lasciate cadere in ciascuno un pizzico di semi e coprite con uno strato sottile di altro terriccio, poi mettete i vasetti in un luogo riparato coprendoli con un panno o un telo nero per mantener el’umidità. Quando le piantine saranno germogliate togliete la copertura; quando avranno raggiunto l’altezza di 5 cm almeno, con 5-.6 foglie almeno, potete trapiantarle in vasi più grandi o direttamente in terra.
In aprile i vostri vasi assumeranno questo aspetto
 
 
L'orto sul balcone ABC
272 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

Una guida validissima e completa per chi desidera iniziare la coltivazione di un orto sul balcone o sul terrazzo, anche in uno spazio piccolissimo. Il libro contiene anche diversi progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati, completi di piantina e piano produttivo. Naturalmente, oltre alle informazioni necessarie all'impianto dell'orto, il libro contiene anche le SCHEDE DI COLTIVAZIONE per tutti gli ortaggi coltivabili sui balconi.

SCONTI E OMAGGI

PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
Per coltivare le fragole sul balcone, consiglio di acquistare piantine già pronte da trapiantare. Una pianta di fragola necessita di un vaso anche poco profondo, ma largo circa 15 cm.  Vasi più grandi possono ospitare più piante. Dall’inizio di marzo è opportuno fornire alle piantine una concimazione basata sul concime apposito per fragole, in vendita nei migliori garden center, senza superare assolutamente le dosi consigliate. Ricordiamo sempre che il concime dato in eccesso non viene utilizzato dalla pianta che lo accumula inutilmente, e poi finisce nel nostro stomaco quando mangiamo i frutti.  In mancanza di concime specifico si può usare il comune granulare da orto. Concimate ogni dieci giorni fino alla fine della fruttificazione.
Una fragola prossima alla maturazione
 
 

SPECIALE ORTO SUL BALCONE
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation di e-book dedicati alla coltivazione sul terrazzo o sul balcone
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 
Quando le fragole cominciano a diventare rosse attraggono i merli, uccelli curiosissimi che le beccheranno tutte per assaggiarle. Per proteggerle stendete sulle piantine della rete per uccelli,o più semplicemente un sacchetto a rete per patate o per cipolle. Eliminate con attenzione tutte le erbe selvatiche che nascono nei vasi.
Le fragoline di bosco sono più piccole ma molto più profumate
 

Ora  i nostri E-book sono disponibili anche su CD. Acquistandoli in questa forma li riceverete comodamente a casa vostra. Potete ordinarli nel nostro negozio online, anche con pagamento in contrassegno postale. www.ortoshop.eu

I nostri E-book
www.ortoshop.eu

Gli ebook vengono forniti nelle due versioni (PDF e ePUB). Possono essere acquistati CON DOWNLOAD IMMEDIATO oppure nella versione su CD. In questo caso li riceverete al vostro domicilio,  pagando anche in contrassegno, se preferite.
PER MOLTO MANUALI ESISTE ANCHE LA VERSIONE STAMPATA, CHE TROVERETE VISITANDO IL NOSTRO SHOP.
Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   Download immediato PDF e EPUB
Risparmiare con il compost
144 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare il gombo
48 pagine.    
Download immediato PDF e EPUB
L'orto e la luna
110 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Concimare l'orto
110 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  Download immediato PDF e EPUB
Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell'orto
200 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Macerati, infusi, decotti. Preparati biodinamici per la salute dell'orto
92 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Visita il sito per valutare la convenienza delle nostre offerte speciali.  www.ortoshop.eu
 
 
Curate l’irrigazione in modo che le foglie non restino mai bagnate, perché la fragola è sensibile alle muffe. Per avere frutti belli e puliti, quando la pianta comincia ad emetterli collocate alla sua base dei pezzi di telo nero: questi avranno la doppia funzione di mantenere umido il terreno al di sotto, asciutte le foglie al di sopra e pulite le fragole che vi si appoggiano. Un altro metodo utilizzabile con i vasi piccoli consiste nel disporre i gambi delle fragole  in modo da farle  ricadere oltre i bordi del vaso.
Proteggete le fragole dagli uccelli con un pezzo di rete sottile
 
 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 
Proteggete le fragole dagli uccelli con un pezzo di rete sottile
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

 

 

LI TROVI QUI:  http://goo.gl/Hlhaox

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi

 
 
G

L’alfabeto dell’orto.

140 pagine. Illustrato

Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come “Ho messo i tutori ai pomodori”  oppure  “Devo dare azoto alla lattuga”. Assieme al significato di tante espressioni gergali, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell’orto.
Per saperne di più:
http://goo.gl/V1I271

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento