giovedì 26 febbraio 2015

Newsletter 153 di Coltivare l’orto. Calendario lunare di Gennaio 2015. Combattere le cimici. Usare i fondi di caffè. Fragole sul balcone e tanto altro

news 153

 

NEWSLETTER 153
del 13 GENNAIO 2015

 
Cimice mimetizzata su una foglia di pomodoro

Combattere le cimici nell’orto. Rimedi biologici.

Chiunque si sia cimentato nella coltivazione dell’orto, ma anche del giardino, avrà farro esperienza di un insetto fastidiosissimo e dannoso, la cimice. Quella che infesta le piante si chiama Palomena vividissima, per il caratteristico colore verde vivo dalla funzione mimetica. Si nutre della linfa delle piante pungendole, e aspirando la linfa. Con questa operazione, oltre a danneggiare la pianta con le punture e la sottrazione del liquido vitale, la cimice si fa anche vettore di virus e infezioni fungine.

 
Non è difficile ottenere un magnifico vaso di fragole sul balcone

Coltivare le fragole sul balcone

La fragola è una pianta generosa: resiste bene al freddo, ed è molto adattabile e resistente. L’unica accortezza è quella di assicurare una concimazione appropriata nel periodo di fruttificazione. Ricordate che qualche vaso di fragole rappresenta un mezzo irresistibile per interessare i bambini al vostro orto.

 
Le fave sono un tipico ortaggio a coltivazione invernale

Fino al 19 gennaio luna calante, dopo il 20 si entra in luna crescente. Tutte le semine con il Calendario lunare di Gennaio 2015.

Il mese di gennaio 2015 inizia in luna crescente, fase che continua fino alla LUNA PIENA di lunedì 5. Dal 6 gennaio inizia il periodo di luna calante, che prosegue fino alla LUNA NUOVA del 20 gennaio. In questo mese la maggior parte delle semine va fatta al riparo, ma non mancano gli ortaggi seminabili all’aperto, nelle zone a clima più mite

 
 
Dal nostro Catalogo E-book

SCARICA GRATIS I TUOI OMAGGI

Per acaricare tutti i nostri E-BOOK OMAGGIO visita il nostro shop  www.ortoshop.eu

 
 

Le componenti essenziali di un orto

Si fa presto a dire orto! Esistono centinaia, se non migliaia, di varianti di orti.  In questo post propongo uno schema tipico, contenente tutti gli elementi che non dovrebbero mancare in un orto evoluto, cioè avviato da qualche anno

 
L'angolino delle aromatiche

Basta un piccolo spazio per cominciare l’orto

Molti mi hanno chiesto uno schema per un piccolissimo orto in terra. Lo presento in questo post.  E’ consigliabile una recinzione, anche minima, che tuteli gli ortaggi dalle invasioni vandaliche dei cani, spesso presenti. Un piccolo cane può distruggere un piccolo orto in un tempo piccolissimo.

 
Per migliorare l'orto si usa scurire terreno

Orto d’inverno. Riscaldare il terreno con fondi di caffè e fuliggine

La coltivazione invernale dell’orto si scontra spesso con dei terreni troppo freddi per consentire la crescita regolare delle piantine. In questo post suggerisco degli stratagemmi semplici, tipici della tradizione, per riscaldare il terreno. Il terreno freddo è tale perché riceve poca luce solare, o comunque ne assorbe poca. Sulla quantità ricevuta possiamo agire in un solo modo, che consiste nel coltivare il nostro orto in una zona ben esposta al sole, evitando le parcelle di terreno poste sotto gli alberi o a ridosso dei muri di recinzione, e comunque ogni superficie che non riceva il sole per almeno mezza giornata abbondante.

 
 

I BESTSELLER
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book più richiesti negli ultimi tre mesi.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 
 
I topi sono ospiti indesiderati presenti più spesso di quanto si creda

Topi in giardino. Rimedi biologici per allontanarli

Non è facile liberarsi dei topolini che possono invadere le case. Non è sempre detto che un gatto aiuti, perché occorre trovare il gatto giusto. Spesso questi animali sono troppo sedentari e abituati ad avere la greppia piena di ottimo cibo, per cui disdegnano l’attività della caccia.

 
 

I MAGNIFICI 7
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation dei 7 E-book di maggior successo.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

   
   
Stallattico confenzionato in cubetti o pellets

Il letame non si trova più.  Usiamo lo stallatico pellettato

Lo stallatico pellettato è un prodotto adatto alla concimazione di fondo dei terreni, per qualsiasi tipo di coltivazione. Viene venduto in sacchetti di plastica di peso vario, dai 5 kg ai 25 kg. E’ adattissimo alla concimazione di orti e giardini, può essere usato anche nei vasi. Evita l’uso di fertilizzanti chimici e apporta al terreno humus contribuendo a riequilibrare il pH (l’acidità del terreno). Se fate da soli il compost nel vostro orto, aggiungendone  ogni tanto una manciata migliorerete di molto il risultato finale.

 
   
 
 
La cenere è un ottimo fertilizzante

Per Natale avete acceso il caminetto? Non buttate la cenere!

Per Natale avete acceso il caminetto? Se ora state contemplando un mucchietto di cenere di legna, sappiate che quello non è un rifiuto, bensì una risorsa preziosa per il vostro orto. La cenere è un prezioso fertilizzante che potete utilizzare, senza nessuna spesa, per ottenere verdure più colorate e saporite

 
 
 
Piantine di pomodoro allevate in casa, in vasetti di torba

Preparare in casa le piantine di pomodoro per i trapianti di aprile

Il pomodoro ha grande importanza, oltre che per il consumo diretto, anche per la preparazione di conserve alimentari, per questo è largamente coltivato anche negli orti amatoriali. Fu introdotto in Europa dopo il 1500, provenendo dall’ America e precisamente dalle zone tra il Perù ed il Messico

 
I dischetti di torba o di cocco, come si presentano appena acquistati.

Vivaio in casa. Seminare pomodori, peperoni e melanzane nei dischetti di torba

Per quanto pomodori, peperone e melanzane siano  ortaggi estivi, i fortunati possessori di una serra possono cominciare la semina in serra calda fin da gennaio. Gli hobbisti più volenterosi e disposti a sperimentare, invece, possono provare da febbraio a seminare in casa alcune piantine da trapiantare a metà marzo all’aperto (escluse le zone più fredde).

 
 
Lampada da agricoltura

Allevare le piantine in casa.  Le lampade Cool White

Alcuni ortaggi hanno cicli vitali molto lunghi, per cui è consigliabile trapiantare in campo piantine già formate non appena il clima lo consente. Solitamente queste vengono prodotte nei vivai e vendute nei garden center o sulle bancarelle dei mercatini. Molti però amano produrre in proprio le piantine. In questo post esaminiamo un aspetto importante, la luce

 
 

Seminare con successo per raccogliere con abbondanza. Orto biologico e sinergico.
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

Ediz. 2014. 110 pagine. Illustrato.

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto. Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio.
Per saperne di più:
http://goo.gl/0tRUc4

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 
Gli afidi possono avere colori diversi

L’infuso di aglio, rimedio biologico contro gli afidi di orto e giardino

Esistono molti modi ecologici per combattere gli afidi, cioè quelle minuscole macchioline generalmente nere che compaiono sui germogli più succosi e indifesi dei nostri ortaggi. Abbiamo già parlato dell’utilizzo del macerato di ortica, che tuttavia necessita di qualche giorno per essere disponibile. Qualche volta però può essere necessario rispondere urgentemente.

 
 
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

 

 

LI TROVI QUI:  http://goo.gl/Hlhaox

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi

 
 

Ora  i nostri E-book sono disponibili anche su CD. Acquistandoli in questa forma li riceverete comodamente a casa vostra. Potete ordinarli nel nostro negozio online, anche con pagamento in contrassegno postale. www.ortoshop.eu

I nostri E-book
www.ortoshop.eu

Gli ebook vengono forniti nelle due versioni (PDF e ePUB). Possono essere acquistati CON DOWNLOAD IMMEDIATO oppure nella versione su CD. In questo caso li riceverete al vostro domicilio,  pagando anche in contrassegno, se preferite.
PER MOLTO MANUALI ESISTE ANCHE LA VERSIONE STAMPATA, CHE TROVERETE VISITANDO IL NOSTRO SHOP.
Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   Download immediato PDF e EPUB
Risparmiare con il compost
144 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare il gombo
48 pagine.    
Download immediato PDF e EPUB
L'orto e la luna
110 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Concimare l'orto
110 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  Download immediato PDF e EPUB
Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell'orto
200 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Macerati, infusi, decotti. Preparati biodinamici per la salute dell'orto
92 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Visita il sito per valutare la convenienza delle nostre offerte speciali.  www.ortoshop.eu
 
 
 
Trovi interessante questa newsletter? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

 
Buon orto a tutti
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento