venerdì 6 marzo 2015

Calendario lunare. Interpretare inizio e fine dei periodi

Calendario lunare. Interpretare inizio e fine dei periodi

Si sceglie un determinato periodo di semina perché si ritiene che la luna, in quel periodo, possa avere un effetto che favorisca il più possibile ed ostacoli il meno possibile la crescita della nostra pianta. Una cosa è certa: la tradizione non sostiene che le piante seminate in luna sbagliata non cresceranno; sostiene, invece, che quelle seminate in luna giusta cresceranno meglio. Ciò è vero per le coltivazioni naturali, cioè biologiche. Le tecniche moderne di coltivazione prevedono l'uso di fertilizzanti e additivi chimici, grazie ai quali le piante crescono certamente, ma in modo FORZATO E INNATURALE.

Partiamo da una informazione che ci viene data solitamente: la lattuga si semina in luna calante. Una volta assodato ciò, dobbiamo cercare di capire quale sia il periodo “di luna calante”; inoltre, poiché detto periodo dura 14 giorni circa, dobbiamo anche stabilire quale, tra i quattordici possibili, sia il giorno più adatto.

 
 

I BESTSELLER
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book più richiesti negli ultimi tre mesi.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
Una prima indicazione sulla fase lunare in atto ce la da l’osservazione pratica dell’astro argentato, che si fa in modo assai pedestre alzando semplicemente il naso. Se la luna è perfettamente tonda, siamo in luna piena. Se invece non c’è traccia di luna nel cielo (e non è coperta dalle nubi) allora siamo in luna nuova, cioè il giorno in cui la luna a forza di calare è scomparsa e non ha ancora cominciato a crescere per mostrare la prima piccola falce.
La lattuga in ogni varietà va seminata in luna calante.
 

Circa gli altri due periodi (luna crescente e luna calante)  possiamo far ricorso a quel bagaglio di saggezza che ci ha lasciato un detto inoppugnabile: gobba a levante luna calante, gobba a ponente luna crescente. Dunque, essendo il levante la direzione da cui il sole leva cioè sorge, cioè l’est, se la gobba della semiluna è rivolta in questa direzione vuol dire che la luna è calante.
Per converso, se la gobba è rivolta verso la direzione in cui il sole pone, cioè a ponente, cioè a ovest, allora la luna è crescente.

 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 
La fase di luna crescente (cioè dalla luna nuova alla luna piena) dura quattordici giorni circa, e la grandezza della luna in questo periodo varia da una sottile falce ad una luna quasi piena: in questa crescita c’è un momento nel quale la luna è esattamente mezza, con la gobba rivolta a ponente: questo momento si chiama primo quarto.
 
G

L’orto e la luna.

L’orto biologico deve recuperare le antiche tradizioni

Coltivare l'orto Editrice, 2014. Seconda edizione.

118 pagine. Illustrato

Questo libro si rivolge a chi vuole coltivare il proprio orto in modo naturale. Tra l'altro, contiene un calendario lunare per l’orto esteso a tutto il 2030, e circa 100 schede per tutte le varietà di ortaggio presenti nei nostri orti.
Per saperne di più:

http://goo.gl/Iinqpq

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
Ne consegue che il medesimo meccanismo all’inverso (dalla luna piena alla luna nuova) fa sì che possiamo vedere in  cielo una luna che, dalla condizione di piena, comincia a decrescere ogni giorno fino a ridursi ad una sottilissima falce, nel giorno precedente la luna nuova. A metà esatta di questo ciclo di decrescita c’è un momento in cui la luna è esattamente una mezzaluna, ma con la gobba a levante. Questo si chiama ultimo quarto.
 
Le fasi del ciclo lunare.
 

Un osservatore esperto, esaminando la luna in cielo, potrebbe determinare ad occhio ma con relativa precisione in quale momento di luna calante (o luna crescente) ci troviamo: dipende dalla grandezza della falce, e se ha già superati oppure no la situazione di mezza luna, cioè il quarto.
 

 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
Chi invece vive in zone con cielo spesso coperto, o comunque chi vuole avere una indicazione più puntuale, può consultare un calendario. Fino a pochi decenni fa non esistevano calendari che non riportassero anche l’indicazione di una piccola luna in corrispondenza delle date opportune: un cerchietto nero in corrispondenza della luna nuova, un cerchietto bianco in corrispondenza della luna piena, una mezzaluna con GOBBA A SINISTRA per l’ultimo quarto (luna calante) e con la GOBBA A DESTRA per il primo quarto (luna crescente).
 
Anche la scarola si semina in luna calante.
 

Al termine di questo lungo e noioso discorso sappiamo che (in questo mese di settembre 2011) la LUNA CALANTE inizia dal giorno successivo alla luna piena, cioè dal 13 settembre, e termina martedì 27. Dobbiamo stabilire quale sia, tra questi quattordici giorni, quello più adatto a seminare la nostra lattuga.

 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 
Diciamo che si sceglie un determinato periodo perché si ritiene che la luna, in quel periodo, possa avere un effetto che favorisca il più possibile ed ostacoli il meno possibile la crescita della nostra pianta. Quindi il periodo migliore per le semine che si fanno in luna calante, è quello compreso tra il primo quarto, quando la spinta della luna piena è abbastanza decresciuta e  influisce poco sulla pianta, e la luna nuova  Guardando il nostro calendario di Settembre 2011, i giorni migliori per la semina in luna calante sono quelli  che vanno dal 20 al 27.
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 
Viceversa, se volessimo seminare un ortaggio che va in luna crescente, come per esempio i piselli, allora il periodo migliore è quello in cui la luna può assicurare la massima spinta più a lungo, cioè dalla luna nuova compresa alla luna piena: secondo il nostro calendario 2011, dal 29 agosto al 12 settembre; oppure, forse è meglio, dal 27 settembre al 12 ottobre.
 
 
Lattuga canasta seminata in luna calante.
 

 

 

500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
 

SPECIALE LUNA
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation di e-book dedicati alla coltivazione secondo le fasi lunari
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 
BUON ORTO A TUTTI!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento