lunedì 30 marzo 2015

Coltivare la lattuga estiva

Semina e coltivazione della lattuga estiva

La lattuga è un ortaggio che si può coltivare nel corso di tutto l'anno: con semine scalari la raccolta è assicurata in tutte le stagioni. Tuttavia, ogni stagione richiede varietà diverse. Esistono così lattughe adatte alle semine invernali, primaverili, autunnali. In questo articolo presentiamo le lattughe adatte alla semina primaverile, per la raccolta estiva.

La lattuga è una pianta erbacea biennale, che si coltiva come annuale per la raccolta fresca; il secondo anno, invece, produce il seme. Appartiene alla famiglia delle Composite.

Esistono in commercio diverse centinaia di varietà, che vengono distinte in sottospecie sulla base della forma del cespo:

Lattughe a cappuccio (Lactuca capitata), dal cespo globoso e compatto, con foglie avvolgenti.

Lattughe romane (Lactuca longifolia) dal cespo eretto, serrato e foglie non avvolgenti.

Lattughe da taglio (Lactuca acephala) con cespo a portamento aperto, con numerose foglie disposte a rosetta.

Le varietà adatte alla semina primaverile sono, fra le altre, la Brasiliana, la Trocadero, la Regina dei Ghiacci, e inoltre Inor, Kagraner, Augusta, Audran, Massilia, Meraviglia delle quattro stagioni. Infine, tutte le varietà di lattuga illustrate nelle foto di questo articolo sono adatte alla semina primaverile.
 

 

Coltivare l'orto. Piccoli trucchi e antichi segreti
di Bruno Del Medico
Seconda edizione 2013
128 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

Finalmente un manuale sulla coltivazione dell'orto non scritto da qualche eccentrico americano del Tennessee né da qualche professore di agraria, ma da un vero hobbysta. Quando non sapeva ancora camminare, oltre mezzo secolo fa, l'autore accompagnava il padre nel piccolo orto familiare e apprendeva i piccoli trucchi e i segreti antichi di quest'arte. La tecnica moderna ha introdotto la chimica, che il vero hobbysta rifugge. Questo libro vi darà i migliori suggerimenti per seminare, coltivare e raccogliere gustosissimi ortaggi per la gioia della vostra tavola.

PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
 
Piantine di lattuga Barba del Frate

Piantine di lattuga Barba del Frate
 

Ecco alcune caratteristiche tipiche di tutte le lattughe.

 

Durata germinativa del seme 4 anni
Semi per grammo circa 800
Terreno preferito Medio impasto
pH preferito 6/7
Clima Temperato. Temperatura ottimale di crescita 15-20 °C
Esposizione Soleggiata, meno consigliato il mezzosole.
Semina In vivaio, in contenitori alveolari
Modalità di semina Spargere 3-5 semi per ogni alveolo e coprire spolverando sabbia fine. Pressare leggermente e innaffiare con uno spruzzatore finissimo per non scoprire i semi
Semina diretta in campo Possibile, con grande spreco di seme.
Diradamento Quando le piantine sono alte pochi cm lasciatene una sola per alveolo.
Tempo di emersione 4-10 giorni
Trapianto in campo Quando le piantine sono alte 6-10 cm con 4-5 foglie
Distanza di trapianto Su file distanti 40-50 cm, a 40 cm sulla fila
   

 

Lattuga Regina dei ghiacci

Lattuga Regina dei ghiacci
 

 
 
 

 

 

La varietà di lattuga primaverili (dal puntio di vista della semina ) o estive (dal punto di vista della raccolta) si seminano da marzo a luglio. E' preferibile seminare in contenitori singoli (per esempio, bicchierini di plastica da grappa o da caffè) nei quali si dovrà praticare sul fondo un foro per lo sgrondo dell'acqua di irrigazione in eccesso. I bicchierini vanno riempiti con terriccio da semina moderatamente pressato, su cui si spargono 3-5 emi che vanno ricoperti spolverando sabbia fine. Potete usare lo stesso terriccio, in questo caso fatelo cadere attraverso un passino da brodo in modo che si polverizzi. Pressate leggermente e innaffiate con un nebulizzatore.

Disponete i bicchierini in un contenitore basso, in modo che i bordi non diano ombra alle piantine. In questo modo potrete trattarle tutte assieme; crescendo vicine si formerà alla loro base un microclima umido favorevole.

 
 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

Coltivazione di lattuga

Coltivazione di lattuga
 

 
Lattuga Quattro stagioni
Lattuga Quattro stagioni
 

Finché il clima è freddo (inferiore ai 20 °C MEDI giornalieri) tenete le piantine in un luogo riparato ma luminoso. Se di notte tenete le piantine in casa dovreste coprire il contenitore con una lastra di vetro (ma esistono serrette economiche con coperchi di plastica)  in modo da mantenere l'umidità interna, perché il clima  presente nelle case è troppo asciutto, anche a causa dei riscaldamenti. Nelle ore più calde delle giornata mettete le piantine all'aperto e scopritele, ma non esponetele direttamente al sole.

Piantine di lattuga a foglia di quercia

Piantine di lattuga a foglia di quercia
 

 
 

Coltivare i pomodori nell’orto. Come avere raccolti strepitosi

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura

270 pagine. Illustrato con 250 foto e disegni

Osiamo dire, senza tema di smentite, che al momento questo libro rappresenta il più completo manuale dedicato alla coltivazione del pomodoro nell’orto.
Per saperne di più:
http://goo.gl/c4wQSW

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Il vassoio delle piantine va mantenuto umido ma non bagnato. Irrorate frequentemente con uno spruzzatore fine. Il terriccio di semina dovrebbe contenere elementi nutritivi sufficienti, ma la lattuga è avidissima di azoto per cui potete fertilizzare con una soluzione azotata ricavata da un concime liquido per piante verdi diluito solo al 30% delle dosi consigliate, che sono relative a piante già cresciute. Spruzzate sulle foglie la soluzione ripetendo ogni settimana circa.

Come estrarre le piantine di insalata dal contenitore alveolare

Come estrarre le piantine di insalata dal contenitore alveolare
 

Per poter fare il trapianto in campo sono necessarie alcune condizioni.

1) Le piantine devono essere alte da 6 a 10 cm, con almeno 5 foglie formate.

2) La temperatura media esterna deve essere superiore ai 15 gradi, il che significa che la temperatura notturna non  dovrebbe scendere sotto i 10 gradi,

3) Le radici devono essere ben accestite, in modo che, estraendo il pane di terra dal contenitore, resti intero e non si frantumi. In proposito, non usate mai contenitori troppo grandi; per favorire la formazione di un buon pane di terra con radici sufficientemente accestite i contenitori non dovrebbero superare i tre cm di diametro.

Subito dopo il trapianto innaffiate abbondantemente le piantine

Subito dopo il trapianto innaffiate abbondantemente le piantine
 

Fate i trapianti sempre al tramonto, in modo che le piantine non vengano subito esposte ai raggi solari ma abbiano una nottata per ambientarsi. Trapiantate esattamente al colletto della pianta, senza interrarla eccessivamente e senza lasciare la base scoperta. Intorno alla base create una piccola conca che userete per innaffiare immediatamente la pianta, con grande abbondanza, in modo che l'acqua vada a compattare la terra attorno alle radici. Il giorno seguente innaffiate almeno due volte, sempre alla base delle piante, e se c'è molto sole, possibilmente ombreggiatele.

Lattuga Augusta

Lattuga Augusta
 

 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 

 

Il sesto di impianto della lattuga a cespo è di 40 cm circa tra pianta e pianta, quindi l'ideale è la collocazione su file distanti 40 cm con le piantine a 40 cm sulla fila. Considerate però che una distanza maggiore potrà agevolare i lavori di cura delle piante, come l'eliminazione delle erbe infestanti. La lattuga romana, che è più compatta, richiede spazi minori quindi, per esempio, 40 cm tra le file e 30 cm sulla fila.

Lattuga Canasta, una varietà generosa coltivabile tutto l'anno

Lattuga Canasta, una varietà generosa coltivabile tutto l'anno
 

La lattuga si raccoglie quando raggiunge le dimensioni ottimali. Molti però usano seminare più fitto e poi raccogliere una metà delle piante quando non hanno ancora raggiunto la massima dimensione, ma sono già utilizzabili sulla mensa. (Le piante si raccolgono a macchia di leopardo, in modo da allargare gli spazi per quelle rimanenti). Questa prima raccolta equivale ad un diradamento, e offre il vantaggio di iniziare il raccolto in anticipo.

 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 

Lattuga Cocarde

Lattuga Cocarde
 

La lattuga ha bisogno di innaffiature abbondanti, il terreno deve essere sempre umido, ma mai bagnato. Non innaffiate mai a pioggia, specialmente di giorno. La pacciamatura delle aiuole di coltivazione preserva una giusta umidità del terreno e blocca la crescita delle infestanti. La concimazione preferita dalla lattuga è quella a base azotata, cioè, per esempio, a base di urea. Tuttavia anche il concime granulare generico da orto contiene azoto in parte rilevante, senza trascurare fosforo e potassio che sono alla base di una concimazione equilibrata. Non è consigliabile letamare il terreno prima del trapianti di lattuga per evitare marcescenze e cattivi sapori. Piuttosto, è consigliabile coltivare la lattuga su un terreno che è stato letamato l'anno precedente, per la coltivazione di ortaggi più esigenti, come per esempio pomodori, patate, zucchine.

Lattuga Gentilina

Lattuga Gentilina
 

 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 

Decidendo di coltivare la lattuga, potete fare una scelta:

.- acquistare piantine già pronte al trapianto, presso i garden center o i mercatini. Il questo caso si tratta sicuramente di varietà adatte alla stagione: se state cominciando, questa è la soluzione raccomandata, perché la parte più complicata nella coltivazione dell'orto è proprio la produzione delle piantine.

- Seminare voi stessi. In questo caso, acquistando i semi, verificate sulla bustina anzitutto la scadenza, dal momento che spesso i venditori lasciano sugli espositori anche le bustine vecchie. In secondo luogo controllate il periodo di semina, per non scegliere varietà fuori stagione.

Le varietà adatte alla semina primaverile sono, fra le altre, la Brasiliana, la Trocadero, la Regina dei Ghiacci, e inoltre Inor, Kagraner, Augusta, Audran, Massilia, Meraviglia delle quattro stagioni.

Lattuga Kagraner

Lattuga Kagraner
 

 
 

I BESTSELLER
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book più richiesti negli ultimi tre mesi.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 

Lattuga in vaso

Lattuga in vaso
 

 

Nessun commento:

Posta un commento