giovedì 5 marzo 2015

Scegliamo le migliori varietà di pomodori per il nostro orto

Scegliamo le migliori varietà di pomodori per il nostro orto
Se vogliamo produrre da soli le piantine di pomodoro per il nostro orto, gennaio è il momento migliore per cominciare. Seminando ora in casa o in una veranda protetta, dalla metà di marzo in poi disporremo di piantine pronte al trapianto. Il vantaggio della produzione in proprio consiste nella possibilità di scelta enormemente più ampia rispetto all’acquisto di piantine pronte
 
Il pomodoro è la pianta più coltivata negli orti degli italiani
 

Nei Garden center, ma ancora più nei cataloghi delle case sementiere disponibili sul web, si possono trovare centinaia di varietà di pomodoro; molte di queste case praticano la vendita per corrispondenza, quindi è possibile scegliere da casa, con calma, tra una gamma vastissima di varietà. quelle che vogliamo provare nel nostro orto.

Piantine di pomodoro appena emerse
 

Coltivare più varietà

Non è mai conveniente coltivare una sola varietà: anche se preferiamo un solo tipo (per esempio il Cuor di Bue), possiamo acquistare due bustine di semi da due fornitori diversi, da coltivare su due file. Questo migliora sicuramente la produzione complessiva e influisce positivamente sulla salute delle piante.

Per quanto riguarda le cultivar, possiamo fare una prima grossolana divisione tra pomodori tondi da tavola (tipo Cuor di bue), pomodori lunghi da conserva (tipo San Marzano) e Ciliegini o pomodorini a grappolo. Questa divisione può essere utile per determinare il metodo di coltivazione, di cui abbiamo parlato in diversi altri post.

 
 

Coltivare i pomodori nell’orto. Come avere raccolti strepitosi

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura

270 pagine. Illustrato con 250 foto e disegni

Osiamo dire, senza tema di smentite, che al momento questo libro rappresenta il più completo manuale dedicato alla coltivazione del pomodoro nell’orto.
Per saperne di più:
http://goo.gl/c4wQSW

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
 
Come CONCIMARE L'ORTO
Uso dei concimi
organici e chimici
con la ricetta per ogni ortaggio
, anche in vaso. Fertilizzare il terreno  con il compost

110 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato

L’orto classico è sempre stato coltivato su aree di terreno concimate ogni anno, ripetutamente, tramite l’aggiunta di concimi organici, come le deiezioni animali. Per questo, quando si parla di terra da orto, si intende una terra ben grassa e fertile. Purtroppo negli ultimi decenni diversi fattori hanno fatto sì che gli ortaggi venissero coltivati in terreni sempre meno fertili: da qui l’esigenza di aggiungere elementi nutritivi a base di concimi chimici. Gli ortaggi sottraggono grandi quantità di nutrimento al terreno, la cui fertilità va integrata ad ogni nuova coltivazione; dunque, oltre a soffermarsi sulla concimazione organica, questo libro esplora anche le tecniche di concimazione chimica.

PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 

Pomodori in vaso

Questa divisione può essere utile per determinare il metodo di coltivazione, di cui abbiamo parlato in diversi altri post. E’ opportuno ricordate che, benché esistano varietà di pomodoro “nane”, TUTTE le varietà possono essere coltivate in vaso senza problemi, anche su un balcone arieggiato e luminoso: basterà mantenere costante l’umidità, evitando di alternare periodi di siccità a periodi di irrigazione sovrabbondante. Nella pratica, i pomodori in vaso vanno innaffiati tutti i giorni. I vasi devono avere un diametro compreso tra i 25 e i 35 cm.

Pomodori dalla forma curiosa
 

Come scegliere le varietà

Nell’orto domestico si possono coltivare con profitto tutte le varietà, sia quelle cosiddette da mensa, sia quelle da industria. Questa divisione si riferisce più alla comodità di lavorazione che alla qualità del prodotto. Anche i pomodori da industria possono essere ottimi consumati freschi, in insalata. Non esistono varietà migliori in assoluto: esistono, invece, varietà migliori per il vostro terreno. Ogni orto è diverso, sia per l’esposizione, sia per la composizione della terra che può essere argillosa, sabbiosa, ecc, sia per la sua chimica, cioè la presenza di humus, il pH, le coltivazioni precedenti, e tantissime altre variabili.

E’ necessario sperimentare diverse varietà, fino a scoprire quelle che danno la resa migliore nel nostro orto. Non vanno trascurate le varietà locali: non ne troverete i semi nei cataloghi, ma li potrete chiedere agli orticoltori della zona.

 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 
In basso a destra il pomodoro ACE
 

Le varietà ibride

Potrete acquistare dei semi contrassegnati dalla sigla F1 (forza 1). Più difficile trovare sul mercato hobbystico gli F2. Si tratta si semi ottenuti con procedure particolari, che possono dare produzioni più abbondanti e più resistenti alle malattie. Da questi semi, però, nascono piante incapaci di generare semi simili: i frutti derivanti da seme F1 danno  solitamente pochi semi che, se riseminati, producono piante assolutamentre scadenti.

Pomodoro lungo
 
 
 

Seminare con successo per raccogliere con abbondanza. Orto biologico e sinergico.
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

Ediz. 2014. 110 pagine. Illustrato.

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto. Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio.
Per saperne di più:
http://goo.gl/0tRUc4

 
 

Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell’orto

Combattere e sconfiggere i parassiti che aggrediscono  i nostri orti

Coltivare l'orto Editrice, 2014

200 pagine. Illustrato

Questo manuale descrive i parassiti che danneggiano le coltivazioni dei nostri orti, e per ciascuno indica i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo. Il fine è quello di evitare l’uso di prodotti chimici e mantenere la genuinità delle produzioni.
Per saperne di più:
http://goo.gl/Vzzsek

 
 

Piante determinate e piante  indeterminate

Le piante determinate sono più raccolte a cespuglio e si sviluppano meno in altezza: dopo un certo numero di internodi bloccano la crescita in altezza e si sviluppano lateralmente. Solitamente non hanno bisogno di sostegni e, ovviamente, non si potano i getti laterali. Queste varietà sono preferite nell’industria per il minore lavoro richiesto. Negli orti si usa coltivare le varietà indeterminate, sostenendole con appositi tutori e curando l’eliminazione dei getti laterali, secondo le varietà. Le piante sostenute danno comunque frutti più belli e più sani.

Pomodori gialli

Pomodori tondi a grossa pezzatura

detti anche “da insalata” o “da mensa”

Si raccolgono ancora verdi, appena accennano a cambiare colore. Raggiungono buone dimensioni specialmente se si cura l’eliminazione di tutti i getti laterali e si cimano sopra quinta-sesta corona produttiva.

Le varietà più diffuse sono: Cuor di Bue, Ace, Marmande, Pantano romano, Costoluto genovese o fiorentino, Montecarlo, Carmelo, Pearson.
Tra gli ibridi F1 possiamo ricordare Fedra, Ambra, Kastalia, Alex, ecc.

Ci sono anche varietà dette “al rosso”, che si raccolgono quando hanno già raggiunto un colore rosso vivo: solitamente si raccoglie il grappolo intero.  Tra le varietà possiamo ricordare i Matador, e poi Brio, Miro, Monika, ecc.

Varietà miniatura per la coltivazione in vaso, a fini decorativi. Per la coltivazione utilitaristica tutti i pomodori possono essere coltivati in vasi dal diametro minimo di 25 cm
 
 

I BESTSELLER
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book più richiesti negli ultimi tre mesi.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 

LE ULTIME NOVITA'
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book editi più recentemente.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

Varietà “lunghe”

Si possono consumare freschi (spesso superano in sapore le varietà tonde) oppure si lasciano maturare sulla pianta per la produzione di pelati, salse e conserve.

Le varietà più diffuse, oltre al classico San Marzano, sono Chico III, Roma, Napoli, Rio Grande, Rio Fuego, Cal J, U.C.82, ecc.

Tra gli ibridi ricordiamo: Falcon, Royal Chico, Ribot, Ulisse, Erminia.

 

Varietà con frutti piccoli a grappolo (ciliegini, datterini, ecc.)

Questo tipo di pomodoro tende a diffondersi sempre più per la loro gradevolezza sia gustativa che estetica: sono molto decorativi. Vengono raccolti scalarmente e usati solo quando sono completamente maturi.

Tra le varietà ricordiamo il Principe Borghese, il Tondino di Manduria, il Tondino da appendere, il Corbarino e il Datterino, questi ultimi due a forma di oliva o dattero.

Altre varietà sono  Naomi, Pepe, Cherry Wonder, Piccadilly, ecc.

 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
Pomodori coltivati in un grosso vaso in consociazione a cipolla
 

Varietà particolari

Consultando i cataloghi troverete molte varietà di pomodori gialli, di ogni dimensione e forma, fino a quelli detti “pomodoro limone” o “Pomodoro peperone” per la somiglianza. Troverete anche pomodori dalle forme strane, come i pomodori a lampadina, quelli a borsa, quelli vistosamente piatti o costoluti. Infine troverete pomodori dalle colorazioni più strane, come quelli zebrati, maculati, ecc.

 
 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 

 Dove trovare i semi

Se volete sfogliare qualche catalogo online ecco qui alcuni indirizzi. Molte di queste case vendono direttamente per corrispondenza, alcune inviano anche gratuitamente il catalogo cartaceo.  Quelle che non vendono per corrispondenza vi potranno indicare l’elenco dei rivenditori più vicini.

Eurosementi   www.eurosementi.it/component/option,com_frontpage/Itemid,1/

Ingegnoli   www.ingegnoli.com

La Semeria  www.lasemeria.it/shop/

Franchi Sementi  www.ortoland.it/home.html

Blumen   www.blumen.it/orto.asp?pagina=orto

La Semiorto   www.semiorto.com/

Four Sementi   www.foursementi.it/home_ita.asp

 
 
 

SPECIALE LUNA
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation di e-book dedicati alla coltivazione secondo le fasi lunari
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento