lunedì 31 agosto 2015

Fare un orto in settembre. Progetto su 30 mq dell’orto “Abbondanza d’autunno”

Fare un orto in settembre. Progetto su 30 mq dell’orto “Abbondanza d’autunno”

 

Il mese di settembre è tra i migliori per iniziare un orto, se si ha poca esperienza. Tutti gli ortaggi che possono essere messi a dimora in questo periodo sono più facili da coltivare e più resistenti alle malattie, considerando anche la temperatura più mite. Offrono quindi una alta probabilità di buona riuscita. Dunque, fare l’orto a settembre significa cominciare con il piede giusto.

 

Semina in contenitori alveolari dello spinacio Riccio F1. I semi F1 sono ottimi ma costosi, dunque non vanno sprecati.

 

Il progetto “Abbondanza d’autunno” che presento in questo post è basato sui classici ortaggi invernali e primaverili, come le cicorie e le lattughe, i cavolfiori e i cappucci, le fave ed i piselli. L’orto prevede l’impegno di 30 mq circa di terreno di cui 15 effettivamente coltivati: infatti, ho voluto lasciare spazio abbondante tra le aiuole per rendere più agevoli i movimenti.

 
 
 

I manuali di Coltivare l'orto

500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 

Come si vede nella figura di progetto l’orto è costituito da 10 aiuole larghe 70 cm e lunghe 2 mt, disposte in due file di 5 lungo un sentiero centrale largo un metro. Tra le aiuole ho lasciato spazi di 50 cm.

Il sentiero centrale è orientato verso nord (o verso sud) in modo che le file degli ortaggi siano orientate da est a ovest, per poter godere del sole in tutto il suo percorso diurno. Come è noto il sole sorge a est e tramonta a ovest (approssimativamente) quindi è in grado di “camminare” tra le file senza che nessuna fila dia ombra a quelle vicine, cosa che accadrebbe senz’altro se l’orientamento fosse nord-sud.

La piantina del progetto. Le aiuole sono numerate e la descrizione di ogni aiuola è nel testo. Il sentiero centrale è orientato nord-sud, le aiuole sono orientate est-ovest.

 
 

COMPILATION
"COLTIVARE NELL'ORTO"

DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di E-book dedicati alla coltivazione dei singoli ortaggi
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

Se nel circondario ci sono animali che potrebbero invadere la zona dell’orto, siate certi che proveranno un grande piacere nel farlo e ci si impegneranno molto, specialmente cani, gatti e galline. In tal caso sarà utile una recinzione.

Chi è già esperto potrà produrre da solo le piantine partendo dalle bustine di semi. Chi sta appena cominciando è bene che sappia che non è così semplice, specialmente perché il periodo troppo caldo non è il più favorevole per produrle in proprio; e comunque consiglio a tutti di acquistarle, pronte al trapianto, nella quantità necessaria, scegliendo tra quelle belle e sane, nei garden center o mercatini rionali. Mano a mano che si matura esperienza si potranno produrre in proprio, tenendo conto che ciascuna richiede un minimo di tecnica particolare.

 

Le fave sono un tipico ortaggio che, seminato in autunno, si raccoglie ad inizio primavera

 

La cosa che serve più di tutto, oltre ad un terreno ben esposto al sole, è l’acqua. L’orto dovrà essere innaffiato con regolarità, facendo in modo che la terra resti umida ma non bagnata. Non innaffiate mai a spruzzo ma fate correre l’acqua dal tubo di gomma nei solchetti tra le aiuole (quelli contrassegnati con le orme)

Per preparare le aiuole dovete vangare il terreno, quindi avrete bisogno di una vanga (non di una pala). La vanga di distingue perché è più dritta e pesante, ed ha la punta più tagliente per affondare nel terreno almeno 25 cm.

 
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 

Prima di vangare spargete sul terreno un secchio di compost o terriccio da giardino per ogni metro quadrato; dando per scontato che non possedete letame animale, potete utilizzare lo stallatico pellettato che si compra in sacchetti da 25 kg preferibilmente presso i consorzi agrari. Spargete anche questo in ragione di mezzo kg per metro quadrato. Con un rastrello spargete uniformemente il terriccio e lo stallatico sull’area da vangare, quindi procedete facendo in modo che nell’operazione, rivoltando le zolle, finiscano sottoterra.

Attenzione alle deiezioni di galline, conigli e altri animali da cortile: vanno usate dopom una stagionatura di un paio di anni o comunque molto diluite perché sono molto concentrate e possono “bruciare” le piante.

Piantine di piselli pronte da trasferire in campo

 

A fine vangatura tracciate il sentiero centrale e poi le aiuole, che risulteranno più rialzate perché rivolterete parte del terreno dei sentierini sulle aiuole stesse.

Se volete fare un’opera perfetta, pacciamate le aiuole con del telo nero senza buchi: semplicemente allargatelo sulle aiuole e coprite i bordi con della terra. Il beneficio per la coltivazione sarà rilevante.

Al termine di questa carrellata di consigli passo a descrivere le 10 aiuole, numerate nel disegno da 1 a 10. Ricordo che ogni aiuola è lunga 2 metri e larga 70 cm: se le avete coperte con telo nero praticherete con un taglierino dei fori in corrispondenza delle piantine da trapiantare. Per maggiore chiarezza la quadrettatura presente nel disegno serve a definire sezioni larghe 25 cm.

 
 
 

NEWS LIBRI !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 

Prezzemolo pronto al trapianto. La semina del prezzemolo non è operazione semplice, i semi sono finissimi e richiedono anche 3 settimane per emergere

 

Aiuola 1. Lattuga

Questa aiuola può contenere 16 piante di lattuga, disposte su due file da 8 (una pianta ogni 25 cm). Questa semina è piuttosto fitta, tuttavia ci si comporterà in questo modo: quando le piante cominciano a toccarsi tra di loro se ne eliminano (e si consumano) alcune, lasciando alle rimanenti spazio per allargarsi. Questo se si pianta lattuga a cespo, altrimenti usate la lattuga romana che è più contenuta nello sviluppo. Verificare che sia adatta al periodo, infatti esistono lattughe per ogni stagione dell’anno. Personalmente trovo che la Canasta sia molto adattabile e produttiva.

 
 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 

Un cespo di scarola

 

Aiuola 2. Spinaci

Potete seminare gli spinaci in file, in questo caso non metterete la pacciamatura su questa aiuola. La semina si fa disponendo i semi ravvicinati; quando poi le piantine saranno emerse e alte qualche centimetro si diradano, cioè si lasciano solo le più belle, una ogni 20-25 cm circa. Altrimenti si acquistano le piantine e si collocano già a distanza.

 

Piantine di cavolo cappuccio

Aiuola 3. Cime di rapa

Come per l’aiuola precedente. Esistono molte varietà di Cime di rapa, il cui nome (Quarantina, Sessantina, Novantina ecc) è riferito al tempo necessario affinché la pianta sia pronta per il primo raccolto. Non fatevi lusingare da termini come “quarantina”, in effetti in questo periodo la pianta andrà a fiore già da piccola senza produrre. Preferite la varietà Novantina o Centoventina

 
 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 

SPECIALE LUNA
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation di e-book dedicati alla coltivazione secondo le fasi lunari
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

Cavolfiore pronto alla raccolta

 

Aiuola 4. Cicoria Rossa

Come per l’aiuola 1, tenendo conto che ci sono varietà a cespo e varietà a foglia lunga che prendono meno spazio. La cicoria rossa in tutte le sue fasi di crescita è verde, diventa rossa solo quando, a causa del freddo, comincia a serrare la palla.

 

Cime di rapa

 
 
 
 

 

Aiuola 5. Cicoria catalogna (cicorione) e Porro

Mettete le piantine di catalogna a 20-25 cm una dall’altra, sfoltendo quando cominciano ad essere commestibili, cioè sono abbastanza grandi da invadere i reciproci spazi. Nella seconda fila mettete i porri, alla distanza di 15-20 cm uno dall’altro.

 

Piantine di cavolfiore su aiuole pacciamate con telo nero

 
 

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano agli infernali Fatali, Habanero, Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

72 pagine. Illustrato.

Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.
Per saperne di più:

http://goo.gl/evByoE

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

 

Aiuola 6 Scarola e Cipolla

La scarola (liscia o riccia) è comunque una pianta che cresce molto, quindi disponetela a 25 cm riservandovi poi di raccogliere la metà delle piante per il consumo crudo invernale. Le rimanenti si espanderanno molto e potranno essere raccolte in primavera per essere consumate cotte.

Le cipolle, come i porri, si possono sistemare anche molto vicine per un eventuale consumo da fresche. Le cipolle seminate in questo periodo sono tutte per il consumo fresco, non per la conservazione.

 

Cipolla coltivata in vaso

 
 

I BESTSELLER
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book più richiesti negli ultimi tre mesi.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

 

Aiuola 7. Cavolo cappuccio ( o cavolo verza) e prezzemolo

In questa aiuola potete collocare tre piante ci cappuccio o cavolo verza, che cresceranno molto e potranno essere raccolte in primavera. Nella parte iniziale dell’aiuola uno spazio è stato riservato al prezzemolo che cresce anche durante l’inverno ed è sempre utile in cucina.

 

Piantine di scarola liscia su aiuole pacciamate

 

Aiuola 8  Cavolfiori

Qui potete sistemare fino a 7 piante di cavolfiore precoce (per esempio il natalino) che ha uno sviluppo più contenuto dei cavolfiori tardivi e di altri cavoli. Se tendessero a crescere troppo eliminate qualche foglia per pianta, tra quelle in basso, specialmente se toccano terra. Comunque le potete usare nei minestroni.

 

Lattuga. Come si estraggono le piantine dagli alveoli senza danneggiarle. La spinta da sotto può creare la rottura di qualche radice, che non influisce per nulla sulla ripresa della piantina. Evitate di tirare le piantine da sopra. 
 

I segreti delle semine

Orto biologico e sinergico.
SEMINARE CON SUCCESSO PER RACCOGLIERE CON ABBONDANZA
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

SOLO IN E-BOOK (pdf e epub)
110 pagine. Formato 17x24.  Illustrato.


 

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto, in particolare sui periodi di semina.

Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio. I nuovi criteri di coltivazione dell’orto tendono a emanciparsi dalla necessità di produrre a tutti i costi: privilegiano la genuinità del cibo e la naturalità dei metodi adottati in ogni fase. Nasce così l’orto biologico, che raggiunge la sua punta più avanzata nell’orto sinergico. In queste condizioni le piante non sono più violentate nella crescita da concimi, ormoni e pesticidi di varia natura, spesso usati massicciamente e oltre la reale necessità. Liberate dai condizionamenti chimici, e affidate nuovamente alle cure di terra, sole, acqua e aria, le uniche cose di cui hanno veramente bisogno, rigenerano la loro sensibilità alle influenze delicate dell’ambiente, come quella, osteggiata e misconosciuta, delle fasi lunari.

Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell’influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio.

ACQUISTA e scarica SUBITO

 

Aiuola 9. Fave e Rosmarino

Potete collocare in questa aiuola una pianta di rosmarino, che è perenne e non richiede molte cure. In tal caso lo spazio riservato alle fave si riduce. Seminate le fave, senza pacciamatura, su due file con semi alla distanza di 10 cm circa uno dall’altro. Per maggiore sicurezza però fatele nascere seminandole in bicchierini da caffè e poi trapiantatele perché non è raro che dalla semina diretta si creino ampie mancanze, cioè buchi antipatici nella fila perché i semi non sono germinati. Trapiantandole avrete belle file tutte piene e più dritte. Le fave vanno sostenute piantando dei paletti verticali collegati da paletti orizzontali (anche canne) a cui legherete le piante per evitare che il vento le getti a terra. Quando sono fiorite e alte almeno 150-160 cm togliete le cime per evitare che gli afidi vengano a invadere tutta la pianta.

Per il rosmarino, potete acquistare una piantina già formata da trasferire in terra.

 

Rosmarino e salvia possono essere acquistati già sviluppati nei classici vasi neri da vivaio

 

Aiuola 10. Piselli semi-rampicanti e Salvia

Per piselli vale lo stesso discorso delle fave, ma metteteli in fila unica perché crescendo prenderanno spazio. Anche i piselli vanno sostenuti con delle ramaglie, delle canne o l’apposita rete. Consiglio il tipo “mezza rama”, cioè mezzo rampicante, perché è più precoce del rampicante e più produttivo del nano, e riesce a produrre prima che il caldo della primavera porti malattie o parassiti.

La salvia può essere acquistata già un poco cresciuta in vaso, e messa in campo. Anche la salvia, come il rosmarino, è perenne. I fiori di salvia erosmarino attirano gli insetti impollinatori.

 
 

Una bellissima pianta di salvia di tre anni

 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

 
Dal nostro Catalogo E-book

SCARICA GRATIS I TUOI OMAGGI

Per acaricare tutti i nostri E-BOOK OMAGGIO visita il nostro shop  www.ortoshop.eu

 
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

 

 

LI TROVI QUI:  http://goo.gl/Hlhaox

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi

 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 

Nessun commento:

Posta un commento