lunedì 24 agosto 2015

Il momento migliore per la raccolta dei pomodori

Il momento migliore per la raccolta dei pomodori
a raccolta dei pomodori va fatta considerando il tipo di pomodoro, e l’uso che se ne vuole fare. Esistono principalmente due tipi: pomodori da consumo fresco e pomodori da serbo, cui possiamo aggiungere un terzo tipo, i piccoli pomodori a grappolo del tipo ciliegino. Al di là di ogni consiglio, però, devono sempre prevalere le preferenze personali

I consigli sulla raccolta dei pomodori hanno il fine di favorire una maggiore produzione. Qualsiasi ortaggio che produce frutti multipli, privato di quelli presenti  sulla pianta, si affretta a produrne altri: in effetti i frutti contengono i semi, e lo scopo principale di qualsiasi pianta è produrre quanti più semi possibile per la perpetuazione della specie.

Per raccogliere i pomodori non si guarda a quanto sono grandi, ma alla comparsa di una prima colorazione rosacea sulla punta. Questo può avvenire in stadi di grandezza diversi, anche a seconda della varietà
 
 

Coltivare i pomodori nell’orto. Come avere raccolti strepitosi

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura

270 pagine. Illustrato con 250 foto e disegni

Osiamo dire, senza tema di smentite, che al momento questo libro rappresenta il più completo manuale dedicato alla coltivazione del pomodoro nell’orto.
Per saperne di più:
http://goo.gl/c4wQSW

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
 

I pomodori da tavola vengono consumati quando non hanno ancora raggiunto la maturazione completa. mentre quelli per la produzione di concentrato o passate hanno bisogno di una maturazione completa. La considerazione che va fatta è che il pomodoro non ha bisogno di restare sulla pianta per completare la maturazione, ma può essere raccolto molto in anticipo; maturerà ugualmente anche staccato dalla pianta.

 
 
I pomodori completano la loro maturazione anche dopo il distacco dalla pianta
 
 
 

NEWS LIBRI !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 

Per questo motivo i pomodori da tavola possono essere raccolti molto presto, facendo completare la maturazione su un piatto o su una tavola, meglio se esposti al sole. Togliendo dalla pianta i pomodori più grossi, anche immaturi, la pianta viene stimolata a produrne altri o comunque a ingrossare quelli esistenti.

Il pomodoro a destra è al punto giusto: la parte superiore è ancora verde. Quello a sinistra poteva essere raccolto un paio di giorni prima. Quello in basso è ancora troppo verde
 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 

Per questo nelle coltivazioni industriali si raccolgono i pomodori da tavola quando sono ancora completamente verdi, fatta eccezione per la puntina centrale che comincia appena ad assumere una colorazione arancio. Entro uno o due giorni troviamo questi pomodori sui banchi dei supermercati, dove appaiono con la metà superiore ancora verde e la metà inferiore rosa.

Pomodori pronti per essere raccolti
 
 
 

Nei nostri orti li possiamo raccogliere quando assumono la colorazione visibile nelle foto, cioè un paio di giorni più tardi della raccolta industriale. In ogni caso, continuano normalmente la maturazione, ma qualcuno può preferire che questa avvenga sulla pianta.

Il pomodoro a destra, se destinato al consumo fresco,  ha la colorazione giusta per essere raccolto
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 

Per quanto riguarda i pomodori di tipo lungo  o San Marzano, se sono destinati al consumo fresco possono essere raccolti con lo stesso criterio; se invece sono destinati alla trasformazione si possono raccogliere tutti assieme, quando la maturazione è completa, al momento di eliminare la pianta; questa soluzione è preferibile quando i pomodori vanno lavorati tutti assieme.

I pomodori da trasformazione si possono raccogliere tutti assieme quando la maggior parte sono maturi e la pianta si avvia alla conclusione del ciclo produttivo. Si possono anche raccoglier ein due o tre riprese.
 

I pomodorini a grappolo, invece,  vanno raccolti preferibilmente un grappolo alla volta, a mano a mano che i grappoli sono maturi. In questo modo si favorisce l’emissione di nuovi grappoli, che può continuare anche due o tre mesi, mentre la pianta cresce fino a superare abbondantemente i due metri di altezza e si ramifica in ogni direzione.

I ciliegini si raccolgono a grappoli, a mano a mano che maturano
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento