mercoledì 2 marzo 2016

Usare nell’orto la cenere del caminetto

Per Natale avete acceso il caminetto? Non buttate la cenere!
Per Natale avete acceso il caminetto? Se ora state contemplando un mucchietto di cenere di legna, sappiate che quello non è un rifiuto, bensì una risorsa preziosa per il vostro orto. La cenere è un prezioso fertilizzante che potete utilizzare, senza nessuna spesa, per ottenere verdure più colorate e saporite.

La cenere può rappresentare un problema per lo smaltimento, se non conosciamo le sue proprietà fertilizzanti. Il metodo migliore per smaltirla con profitto è quello di spargerla sulle nostre aiuole. Si può utilizzare in ogni periodo dell’anno, sia interrandola che distribuendola attorno alle piante. L’unica precauzione deve consistere nel non esagerare con le dosi.

Segui il nostro sito anche dal tuo cellulare. Digita: www.orto.one
 

La cenere di legna contiene Calcio dal 18 al 45%, e Fosforo dal 2 al 20%. Questo la rende un fertilizzante ottimo per i pomodori, che necessitano sempre di una quantità di calcio abbondante.

Il Fosforo, assieme al Potassio (presente in misura dal 5 al 35%)  sovrintende al miglioramento della  colorazione e del sapore dei frutti.

Nella cenere di legna troviamo anche il Magnesio, un altro microelemento utilissimo alla salute degli ortaggi.

Spargete la cenere sul terreno. (fila a sinistra). Sotterratela con la vangatura (fila al centro). Se volete, potete migliorare le condizioni di semina con la pacciamatura di telo plastico nero (fila a destra)
 
 
 
 
 

L’elemento che non è proprio presente è l’azoto, ma questo elemento non necessario in grandi quantità negli ortaggi da frutto. L’azoto ha la proprietà di sviluppare la massa fogliare, quindi è indispensabile nella coltivazione degli ortaggi da foglia, come insalata, spinaci, bieta e simili. Negli ortaggi da frutto (pomodori, melanzane, peperoni) è utile nelle prime fasi di crescita ma poi dall’inizio della fioritura si devono preferire concimazioni più ricche di Fosforo e Potassio.

L’assenza di Azoto nella cenere la rende ottima anche nella preparazione del compost: tutti i rifiuti apportati alla compostiera devono contenere quantità equilibrate di materiale fresco (azoto) e materiale secco (carbonio). Se dovete mettere nella compostiera lo sfalcio del prato, mescolatelo con cenere e foglie secche  in modo da ottenere una buona miscela.

La cenere di legna può essere aggiunta al mucchio del compost

 

Dal punto di vista delle piante la cenere contiene una grande quantità di potassio, quindi è particolarmente indicata anche per la coltivazione della patata. Contiene anche diversi microelementi (oltre al calcio e al magnesio) come per esempio ferro, rame, boro ecc

Può essere usata anche in giardino ma la reazione è alcalina, quindi non andrebbe usata per le piante acidofile come ortensie, rododendri, camelie, mirtilli e simili.

 
 
 
 

500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 

La quantità sufficiente (da non superare per non aumentare troppo la salinità del terreno) è di 150-200 grammi per metro quadrato. Se si vuole ottenere un concime completo si possono aggiungere, tramite un apporto di solfato ammonico in ragione di 40 grammi per mq, le sostanze che non sono presenti nella cenere cioè azoto e zolfo.

La distribuzione nell’orto si può fare al momento della vangatura, o in superficie distribuendo la cenere attorno alle piante di cui si consumano i frutti più che le foglie. Nel frutteto si può distribuire sotto le piante, in tutta la circonferenza coperta dalla chioma.  

Se producete il compost aggiungete tranquillamente la cenere ben mista al cumulo, in ragione di 4 kg per metro cubo.

 
Cenere da un falò all'aperto. L'importante è che sia di legna, e siano assenti metalli, plastiche o vernici e solventi del legno
 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

 

Una raccomandazione: va usata solo la cenere proveniente da legname da ardere, evitando quella prodotta dalla combustione di legni verniciati o trattati con altri elementi chimici come il flatting. Questa legna può liberare diossina e comunque è bene sapere che bruciare legnami trattati nelle stufe o camini domestici è proibito dalla legge italiana. Si può usare la cenere di carbonella, ma non quella proveniente da carbon fossile perché contiene quantità elevate di metalli. L’uso delle cenere proveniente da legname da ardere, naturalmente, è consentito in agricoltura biologica.

 
Dal nostro Catalogo E-book

SCARICA GRATIS I TUOI OMAGGI

Per acaricare tutti i nostri E-BOOK OMAGGIO visita il nostro shop  www.ortoshop.eu

 

Un uso non convenzionale ma utile della cenere, consiste nel creare delle strisce larghe 5.6 cm e alte  2-3 cm attorno alla piante che si vogliono proteggere dalle lumache. I gasteropodi non riescono a superare questa barriera,  almeno finché non piove e si mantiene asciutta.

Infine ricordo cher la cenere si può conservare anche a lungo, stipata in sacchetti sistemati in luoghi asciutti.

 
 
Cenere di carbonella
 
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 

 

 
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

 

 

LI TROVI QUI:  http://goo.gl/Hlhaox

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi

 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento